aree di attività

societario

LMCA svolge attività di consulenza e assistenza in relazione ai vari aspetti del diritto societario.
In particolare, assiste le imprese negli adempimenti e nelle scelte societarie; realizza check up su profili di responsabilità civile e penale dei soggetti operanti nelle diverse società; assiste tali soggetti nel contenzioso.

LMCA offre consulenza di diritto societario per la costituzione e conduzione di società, consorzi, cooperative nonché riguardo ai rapporti delle società con soci, amministratori e organi di controllo. Si occupa della predisposizione di patti parasociali e della costituzione di joint ventures di ogni tipo.


Assiste gli organi societari (amministratori, assemblee, collegi sindacali, revisori) e il management delle società, affiancandoli nella preparazione degli atti sociali.

Segue le imprese nelle scelte degli assetti di governance e nelle questioni che coinvolgono profili di legalità e di compliance aziendale, con particolare riferimento alla preparazione di modelli di controllo.
In questo ambito, presta assistenza e consulenza ai fini della costruzione dei MOG – modelli di organizzazione e gestione degli enti per la prevenzione dei reati ex Dlgs. 231/2001; professionisti di LMCA partecipano, quali membri esterni, agli ODV – Organismi di vigilanza costituiti ai sensi di tale normativa.
Inoltre professionisti di LMCA partecipano alla redazione di Linee Guida di gruppi societari e associazioni di categoria per la costruzione dei MOG.