slide professionisti

schittone tit

nicolo schittone

Partner

Settore di attività
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali
Sede
Roma – Via Ovidio 32, 00193
Recapiti
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 06 6833020
Fax +39 06 6833059

Nicolò Schittone ha maturato la propria esperienza professionale nel settore del diritto del lavoro e principalmente nell'ambito del contenzioso giuslavoristico operando, in prevalenza: nella gestione degli esuberi attraverso procedure di licenziamento collettivo ed individuale; nel supporto e assistenza nell'ambito delle Relazioni Industriali con i maggiori sindacati aziendali, territoriali e nazionali; nell'assistenza nei processi di trasferimento collettivo ed individuale di personale; nella stesura dei contratti di assunzione anche per il personale dirigente; nelle procedure disciplinari; nella redazione di patti di non concorrenza; nelle trattative sindacali nell'ambito di procedure di cessione di ramo di azienda, fusione, acquisizione, scorporo; nella gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale; nella gestione del contenzioso giuslavoristico in generale.
Partecipa alle trattative per i rinnovi contrattuali anche di livello nazionale delle maggiori Associazioni datoriali.

Svolge periodicamente interventi in qualità di relatore a convegni organizzati dalle più importanti Associazioni datoriali nonché attività di formazione, rivolta prevalentemente a personale di imprese industriali, organizzata da enti di formazione (quali Ipsoa, Il Sole24Ore).
Ha pubblicato, su riviste specializzate in diritto del lavoro a diffusione nazionale, commenti ed interventi in materia strettamente sindacale e giuslavoristica.

Ha ricoperto ruoli di rilievo, quali Responsabile del Personale, Responsabile delle Relazioni Industriali, Responsabile dell'Area Legale (sia giuslavoristica che societaria) per la Oerlikon Contraves, multinazionale svizzero-tedesca del settore della Difesa.
In tale contesto è stato associato per diversi anni all'AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale). Oggi, sempre in ambito AIDP, fornisce attivamente il proprio supporto professionale per approfondimenti di interesse giuslavoristico.
È anche firmatario di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (quale quello dell'ANICA, settore cinematografico).
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma, è abilitato al patrocinio dinanzi alle Corti superiori.